Room on the Broom and Other Songs

Room on the Broom and Other Songs

Che i libri di Julia Donaldson siano stupendi è risaputo: testi in rima che si lasciano memorizzare con facilità, musicali e allo stesso tempo ricchi, ricchissimi di lessico mai scontato e di giochi di parole. E in più, le trame sono sempre intelligenti, accattivanti, d’una fantasia leggiadra, persino geniale!
covers
Dei tanti titoli noi abbiamo e amiamo la tripletta The Snail and the Whale, The Smartest Giant in Town & Room on the Broom. The Gruffalo invece lo hanno le cuginette, mentre a Natale abbiamo ricevuto anche Stick Man (delizioso, e anche natalizio), nella versione abbinata al puzzle da pavimento. Prima o poi ci procureremo anche quelli che ci mancano…

In questo post però voglio parlarvi di un complemento all’opera della Donaldson, un bellissimo albo di canzoni intitolato “Room on the Broom and others songs” che abbiamo trovato casualmente in biblioteca.
Contiene un CD e 9 canzoni, scritte e cantate dall’autrice (con il marito) e illustrate dall’immancabile Axel Sheffler.

Le canzoni basate sulle storie dei libri sono 3: bellissime sintesi che aiutano a ricordare, consolidare e apprezzare ancora di più i racconti (che sono quelli della tripletta di cui dicevo sopra: Room on the Broom, The Smartest Giant in Town e The Snail and the Whale).

Ma le altre 6 canzoni sono altrettanto meritevoli:

  • “Shuffle and Squelch” parla delle stagioni (in primavera “we go squelching about in the mud”, in autunno “we shuffle about in the leaves”, in estate “dancing about in the sun” e in inverno “sliding about on the ice);
  • poi c’è una “beast fable” molto divertente (“The Crow and the Fox”),
  • un’altra storia su un cagnolino e il suo osso,
  • una deliziosa canzone sulla multirazzialità (“What’s your Colour”)

room-on-the-broom-songs_01
e due action songs:
“Use your Arms”: bellissima, con tante azioni da mimare ["Strech, shrug, fod, hug!!"] e  ”Under the Water”, che alla fine riporta suggerimenti per cantare “interpretando” i versi con espressioni facciali.

room-on-the-broom-songs_02

 Insomma, un bel capolavoro.  Superconsigliato!! - we love it! Nel cd ci sono anche le versioni strumentali e nel libro… gli spartiti!

Tracks:

  1. Room on the Broom
  2. 51jvDj3hzSLShuffle and Squelch
  3. The Crow and the Fox
  4. The Smartest Giant in Town
  5. Use Your Arms
  6. The Dog and the Bone
  7. Under The Water
  8. What’s Your Colour?
  9. The Snail and the Whale

Appendice:

giudizio sui libri della Donaldson già citati (ma in rete si trova molto materiale)
Room on The Broom (altrettanto bello) è un classico! Per Halloween, per la Befana, per quando si vuole. Alla mia piccola il drago fa un po’ paura, ma tante volte ho detto che è una paurosa!!!
The Snail and the Whale: meraviglioso, ma forse linguisticamente un filo più impegnativo degli altri (an itchy foot, il desiderio della lumaca).
The Smartest Giant in Town è perfetto: per i ritornelli e l’umorismo (la risata è immancabile alla pagina dei pantaloni che cadono) direi che è il preferito di Kate perché non ci sono cattivoni.
The Gruffalo: forse un filino più ardito come trama (l’astuzia del topolino) ma geniale. Decisamente geniale.

Be Sociable, Share!