wow, il Laboratorio dei Pennarelli!

wow, il Laboratorio dei Pennarelli!

Io, amante del colore, che segretamente “storo” confezioni di pennarelli di ogni marca, misura e modello, a uso e consumo delle bambine e mio (mica di rimanere senza) io che ho ancora tutti i miei Pantoni del liceo artistico e dell’università, che mai butterò, io… non immaginavo che ci fosse in commercio un kit per bambini per farsi i pennarelli!

Apparentemente elaborato e invece semplicissimo, lineare e anche veloce; si, ci siamo proprio divertite nella nostra produzione casalinga di markers!

Laboratorio dei Pennarelli - CrayolaEcco che vi racconto, nel primo post steso a quattro mani, o meglio sotto dettatura della mia Grande di 7 anni,
la procedura di quanto avvenne nel Laboratorio dei Pennarelli Crayola, sito presso il tavolino del nostro soggiorno, in zona liberamente accessibile ad altezza <;50 cm, autogestito da due piccole esperte in materia, specializzate in tinte, miscelature e confezionamenti!

Ecco la trascrizione:

[#esperienzacreativa, episodio 1]

laboratorio pennarelli crayola

“è stato molto bello! Abbiamo usato dei liquidi gialli, rossi e blu e abbiamo usato le privette! (che sono le provette).

Prima di tutto però abbiamo scelto il colore che volevamo, poi mischiando i colori (nelle provette) è “venuto fuori” uno strano colore, abbiamo messo il tampone e….magia: il tampone ha assorbito (si è bevuto in pratica) il colore!”

“prima, prima ancora, avevamo già preparato la punta del pennarello nel guscio del pennarello e l’avevamo posizionata al centro della macchina. Dopo che il tampone ha assorbito tutto il colore, in pochi secondi, ma fino all’ultima goccia, mi raccomando, si prende la pinzetta e, operazione chirurgica, si tira fuori il tampone dalla provetta e lo si sistema nel pennarello già fissato a testa in giù.”

Laboratorio Pennarelli Crayola

Laboratorio dei Pennarelli Crayola

“poi si mette il tappo (tappino posteriore) e bisogna far fare due click-clack spingendo la leva gialla (è un pò dura, bisogna spingere proprio con forza) e così si chiude-sigilla il pennarello”

Laboratorio dei Pennarelli CrayolaLaboratorio dei Pennarelli Crayola

;

74-7054-Laboratorio-pennarelli_2“poi si mette il tappo e si gira il pennarello, mettendolo a testa in su negli appositi buchetti porta-pennarelli. La punta pian pianino si colora e assorbe anche lei il colore”

“attendiamo, attendiamo, pochi minuti, etichettiamo con cura e… et voilà, il nostro nuovo pennarello è pronto per colorare!

Insomma abbiamo simulato una fabbrica di pennarelli!
74-7054-Laboratorio-pennarelliTutto il kit è disposto ordinatamente nel compatto laboratorio: punte, corpi, tamponi, tappi e tappini, miscele colore, etichette, scatole e cartella colore, ogni pezzo trova posto nei vani e ogni sera produciamo dai 2 ai 3 pennarelli a testa fino a esaurimento scorte! Il packaging finale, due scatole, è compreso nel kit e personalizzabile (la prima cosa che i bambini fanno è colorare le scatole coi nuovi pennarelli ;)

Il gioco ci è piaciuto e i pennarelli colorano bene!

Laboratorio dei Pennarelli Crayola

MammaLoSa aggiunge che:

  • il prodotto è consigliato anche per un’età inferiore ai 6 anni (ovviamente sotto sorveglianza), la nostra Piccola tester ha 4 anni e procedeva precisa ma spedita
  • non è proprio un gioco, è un’attività, un divertente laboratorio
  • gli inchiostri/pennarelli sono perfettamente lavabili (testimonia la felpa bianca indossata in una sessione produttiva ;)
  • a questo punto ci interessa capire se vendono anche le ricariche per una prossima produzione, della speciale gamma colori a edizione unica

Arrivederci alla prossima puntata!

ps: ma appunto, perchè non vendono tamponi e ricariche per pennarelli?!?

Kit Laboratorio dei Pennarelli - Crayola

Be Sociable, Share!