Charms Mania Crayola #esperienzacreativa

Charms Mania Crayola #esperienzacreativa

[#esperienzacreativa, episodio 2]

Ecco un altro gioco che ho sempre sognato da bambina e da grande: fare i gioielli, ma non semplici perline (si anche quelle comunque), qui si tratta di modellare l’argilla, decorarla con incisioni in rilievo e poi colorarla! Il gioco si chiama Charms Mania (Crayola).

Charms Mania Crayola - perlineA detta della mia bimba grande, 7 anni, è stato un pò difficilino, ma molto apprezzato perchè hanno usato l’argilla (colorata) per la prima volta!

Per l’occasione abbiamo invitato al gioco, anzi si sono imbucate, la ZiaLoSa e la ZiaLoSaprà! Il gioco, vera e propria attività DIY, ci sembra adatto a un’età di 6+ livello avanzato, perchè per realizzare bene le charms ci vuole un pò di pazienza e di abilità, anche se forse i bambini sono avvantaggiati dalle loro palestre di pasta modellabile e decisamente io sono troppo esigente…

Charmas Mania Creations CrayolaIl gioco è semplice e l’argilla è gia pronta, in tre minuti avevamo le prime (deformi) palline, già al secondo giro la qualità era molto migliorata e in quattro e quattro abbiamo fatto fuori il primo panetto viola!

Il passaggio più divertente per le bambine è quello di scegliere il soggetto con cui imprimere il decoro alle palline e provarli tutti (ci sono 24 soggetti e ognuno ha un significato), mentre la fase della colorazione con le tempere lucide, glitter e argento è ovviamente la fase più ambita!

Charms Mania Crayola - gioelli

Ma ecco che prima di montare il bracciale o la collana, per fortuna l’argilla deve asciugare tutta la notte! Quindi l’attività viene sospesa, la mamma può recuperare pezzi ed energia, e il giorno dopo le bimbe assemblano da sole il gioiello.

Così il lunedì spunta un ciondolo nuovo appeso alla cartella, (no perchè non si possono portare i charms a scuola! allora facciamo il ciondolo per la cartella e per l’amichetta del cuore). L’operato viene ovviamente mostrato alle compagne e all’insegnante! (no, non farlo vedere alla maestra, fallo vedere alle compagne e poi regali una perla ad ognuna delle tue amiche, ma alla maestra no dai -.-).

Ora abbiamo avanzato un panetto di argilla per replicare il laboratorio prossimamente, invitando le amichette, si… quando il daddy non c’è – ma cosa si lamenta il papà che in questo gioco non è nemmeno richiesto il suo gentile contributo? Forse si sarà offeso perchè hanno giocato le zie e non l’abbiamo invitato?

Charms Mania Crayola - crea i tuoi gioielli

Be Sociable, Share!