Ivy+Bean, o quando l’amicizia è irresistibile

Ivy+Bean, o quando l’amicizia è irresistibile

ivy+beanMammaLoSa è molto presa e anche ZiaLoSa è temporaneamente fuori gioco, con tante belle recensioni da scrivere, ma circostanze avverse che ritardano i post.

Ciononostante laZia una segnalazione ce la fa, perché ha scoperto una serie di libri per giovanissimi lettori che la ispira davvero molto. Si tratta delle avventure di Ivy+Bean, create dalla penna di Annie Barrows e illustrate (splendidamente) da Sophie Blackall (che è stata recentemente ospite anche alla Fiera del Libro di Bologna).
Ivy e Bean sono due ragazzine agli antipodi: Ivy è riservata e fantasiosa, adora leggere e vorrebbe fare gli incantesimi. Bean invece è un vero terremoto, goffa e curiosona.

Mai avrebbero pensato di  diventare grandi amiche,  e invece… Insieme si completano e vivono divertenti e rocambolesche avventure.

Negli Stati Uniti  sono uscite circa dieci fortunatissime e pluripremiate “puntate” (qui i titoli), mentre in italiano per ora solo le prime cinque, se non sbaglio, pubblicate da Gallucci e tradotte da Paola Mazzarelli (una grande traduttrice! la Zia l’ha ascoltata a un seminario). Nell’edizione italiana i nomi delle protagoniste cambiano e diventano Ely e Bea.

Ely + Bea

Ora, lungi dal voler recensire qualcosa senza averlo letto, diciamo che qui il sesto senso chiama forte… laZia acquisterà presto il primo volume in inglese per pupa e  nipotine. O magari voi siete già fan di queste due piccole pesti?
Ecco qui un breve video per conoscerle. Hat tip anche all’illustratrice.
Be Sociable, Share!