Wee Kids ABC – L’app per imparare lettere e parole by Ebooks&kids

Wee Kids ABC – L’app per imparare lettere e parole by Ebooks&kids

Avevo già parlato di Ebooks&kids, in occasione del lancio di Wee Kids, la famiglia di 15 app educative per bambini, sviluppate in base ai programmi didattici delle scuole materne ed elementari, e noi le abbiamo provate e testate con attenzione, quindi questa è la prima recensione della lunga (speriamo) serie di app!

La mia bimba di cinque anni – ultimo anno di asilo, diplomata da pochi giorni ;) è la tester perfetta per la serie Wee Kids che segue il programma della prima elementare, mentre io, la mamma, faccio la pignola che analizza gli aspetti di usabilità, navigazione, interfaccia grafica di tutte le app che scelgo per le mie bambine (deviazione professionale da UXD, scusatemi).

Detto questo, veniamo all’app!

Wee Kids ABC – dalle lettere alle parole, un gioco didattico per bambini

L’app ABC contiene sette diverse attività divertenti ed educative per apprendere lettere e parole e imparare a leggere. Anche se non sono una maestra di scuola elementare, ho riscontrato che i giochi proposti sono effettivamente in linea con i programmi scolastici, e pur sembrando giochi, sono le stesse attività con cui si cimentano i bambini di prima elementare, attraverso le fotocopie incollate sui quaderni, colorano, cerchiano o collegano le iniziali mancanti, la figura giusta ecc.
Ecco nel dettaglio le 7 attività proposte in questa app:

Wee Kids ABC - 1Lettere1. Il gioco delle lettere

Bisogna trovare le figure che inizaino con la lettera indicata, poi abbinare la parola alla figura.
NOTA: le lettere sono proposte in ordine casuale, sarebbe interessante avere anche la passibilità di scegliere la sequenza in ordine alfabetico? Forse no, perchè l’obiettivo didattico dell’attività non è quello della memorizzazione dell’alfabeto!

Wee Kids ABC - 2 lettere2. Trova le lettere

Bisogna trovare la lettera indicata per il numero di volte richiesto. Un giochino apparentemente noioso e banale, ma che aiuta il bambino nel riconoscimento della forma della lettera in un insieme, oltre a introdurre il concetto di quantità e il contare.

Wee Kids ABC - 3 Memory3. Memory

Classico memory con carte con figure e relativa scritta. Non è facilissimo, le carte sono venti, quindi 10 coppie da scoprire e in ogni quadro cambiano i soggetti.
NOTA: il nome del soggetto raffigurato è scritto in blu in una carta e in rosso nell’altra. Probabilmente il bambino risolve le coppie concentrandosi sul disegno del soggetto e non sulla sua scritta, ma questo aspetto andrebbe approfondito.

Wee Kids ABC - 4 Scrittura4. Scrittura

Questo è l’esercizio che piace di più a me!
E’ presente una figura e le lettere, in ordine sparso, che compongono il nome: occorre mettere le lettere nel giusto ordine nella casella sottostante per scrivere!
NOTA: sarebbe utile che le caselle in cui disporre le lettere fossero “accese” per il numero esatto di caselle necessarie alla parola? Forse si, forse no.

Wee Kids ABC - 6 Cruci-incastro5. Cruci-Puzzle

Il classico cruci puzzle dell’egnimistica. Sicuramente di grande stimolo per i bambini per sollecitare concentrazione e attenzione, dove però è decisamente richiesta la capacità di lettura. Il gioco non è banale ne facile perchè l’ordine in cui trovare le parole è anche in diagonale (e anche in diagonale dal basso all’alto!) ma l’anno prossimo di questi tempi sarà apprezzatissimo!
NOTA: sarebbe carino se le parole trovate avessero cerchi di diverso colore, così che fosse più facile per il bambino andare a ritrovarle e leggerle nel cruci puzzle finito ;)

Wee Kids ABC - Crucipuzzle6. Cruci-Incastro

Occorre disporre le parole indicate “incastrandole” per completare il cruciverba. Anche in questo caso occorre attenzione e concentrazione. Saper già leggere aiuta, ma il gioco è fattibile ugualmente e credo che stimoli molto l’attenzione.

Wee Kids ABC - 7 Impiccato7. Indovina la parola

L’ultimo gioco è il più bello e il più difficile! Corrisponde al “gioco dell’impiccato”, ma assomiglia di più alla rutota della fortuna ;-P
Bisogna indovinare la parola tra le lettere disponibili, ma attenzione! quando la lettera scelta non è presente nella parola misteriosa si dispone sopra e ci sono solo 7 possibilità di errore, dopo di chè la parola nascosta verrà svelata!

Se siete arrivati fin qui a leggere e non avete l’app, vi consiglio di prenderla, dai 5 ai 6 anni è perfetta, forse anche per i bambini di 7, vedremo di farla provare a qualche amichetto/a più grande.

Be Sociable, Share!